Accesso agli Atti Amministrativi

Ultima modifica 2 ottobre 2023

CHI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA:

Il diritto di presa visione ed estrazione di copia di documenti amministrativi può essere esercitato tramite il modulo allegato da parte di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. La domanda può essere presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato: la delega dcorredata di copia fotostatica del documento di identità del delegante deve essere allegata alla richiesta.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La richiesta compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta può essere:

• consegnata personalmente all'ufficio Protocollo
  • inviata attraverso il servizio postale allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente
  • inviata per via telematica,  attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo protocollo@pec.comune.concesio.brescia.it oppure tramite la proria mail inviando all'indirizzo protocollo@comune.concesio.brescia.it allegando un documento d'idenittà;

Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.

Rimangono a carico del richiedente i costi di accesso come da regolemento.

TEMPI

Dalla data di comunicazione di accoglimento dell'istanza il ritiro di copie o la visione  degli atti deve avvenire entro 30 giorni negli orari e con le modalità comunicate.

Le norme che regolano il diritto di accesso ai documenti amministrativi  sono:

1. Legge 241/90 e s.m.i.-  Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

2. Regolamento per la disciplina di Accesso ai Documenti Amministrativi

3. D.Lgs. 82/2005 e s.m. - Codice Amministrazione Digitale

Regolamento Accesso agli atti

REGOLAMENTO DI INDIVIDUAZIONE DELLE PRESTAZIONI NON RIENTRANTI FRA I SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI, DA SOTTOPORRE A CONTRIBUTOESAME ED APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE SUL SISTEMA DEI COTROLLI INTERNI.

modulo-richiesta-accesso-atti
02-10-2023