Carta di identità per i minorenni - Richiesta

Ultima modifica 15 aprile 2024

La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) si può prentotare SOLO su appuntamento direttamente dal sito Ministero dell'interno www.prenotazionicie.interno.gov.it,  in caso non si riesca a prentotare l'appuntamento scrivere ad anagrafe@comune.concesio.brescia.it oppure presentarsi all'ufficio Anagrafe il venerdì dalle 10.00 alle 12.30

ASSENSO

Per il rilascio del primo documento d'identità di un minore è necessaria la presenza di entrambi i genitori che lo identifichino. L'identificazione può essere fatta da una terza persona in caso di grave impedimento di uno dei due genitori.

Per il rilascio della C.I.E. ai minori, serve l'assenso di entrambi i genitori affinchè il documento sia valido per l’espatrio.

Per l'assenso all'espatrio il genitore che non può recarsi personalmente allo sportello Servizi Demografici, può compilare il modulo (scaricabile dal sito del comune di Concesio) e sottoscriverlo allegando copia di un documento d'identità.
Nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.

Il minore deve essere presente al momento dell’acquisizione e accompagnato da almeno un genitore.

VALIDITÀ

• da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
  • da 3 a 17 anni: validità 5 anni;
  • Maggiorenni: validità 10 anni.

ESPATRIO SENZA GENITORI

Per la normativa riguardante l'espatrio dei minori si rimanda al sito del Ministero dell'Interno qui riportato

IMPRONTE

La rilevazione delle impronte digitali è prevista per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni.

L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento (valido solo sul territorio nazionale), fino al ricevimento della C.I.E .

Rilascio C.I.E.: euro 22,00 (comprensivo dei diritti di segreteria)..

Tempi

I tempi indicati dal Ministero sono di 4/5 giorni lavorativi. Il nuovo documento CIE non viene rilasciato direttamente dal Comune ma viene emesso e spedito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto  della  richiesta   agli   sportelli   comunali.

Ufficio di riferimento

Servizi Demografici