Navigando nel mare del cambiamento

Pubblicato il 4 novembre 2023 • Biblioteca , Cultura , Giovani , SocialeVia Enrico Mattei, 99, 25062 Concesio BS, Italia

NAVIGANDO INSIEME NEL MARE DEL CAMBIAMENTO

L'età preadolescenziale è un periodo di cambiamenti significativi nella vita di un bambino, e spesso rappresenta una sfida per i  che cercano di comprendere e supportare i propri  in questo percorso. Per affrontare queste sfide, è fondamentale instaurare una comunicazione aperta e costruttiva tra genitori e figli. Per aiutare i genitori a navigare con successo questa fase cruciale, qui in  si svolgerà un ciclo di 4  progettati per affrontare argomenti cruciali e rafforzare il rapporto genitori-figli.

 gratuita a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeCaff3JHl6RjtBTTcaaOmvPdktD_Zs8tQNflMOXRiTsBLOxA/viewform

COME UN FARO NELL'ETÀ DELLA TRASFORMAZIONE – giovedì 16 novembre ore 20.30

Durante il primo , si parlerà di come costruire una base solida per il rapporto genitori-figli. Si metteranno in campo strategie per ascoltare i , rispettare la loro autonomia e comprendere le sfide che affrontano mentre attraversano la transizione verso l'adolescenza. Saranno condivisi  su come stabilire confini chiari e mantenere una comunicazione aperta con i propri figli. L'incontro è tenuto da Isadora Baccolo.

TENERE LA ROTTA – giovedì 30 novembre ore 20.30

Nel secondo incontro, il focus sarà sull'importanza di affrontare il tema delle sostanze stupefacenti. Verranno esplorati i pericoli legati all'abuso di droghe e si forniranno suggerimenti su come iniziare il dialogo con i preadolescenti sull'uso di sostanze. Saranno discussi anche i segnali d'allarme da tenere d'occhio e le risorse disponibili per affrontare situazioni di emergenza. L'incontro è tenuto da Elisa Petteni e Rosella Raffi.

GENITORI E FIGLI TRA GLI SCOGLI DELLA SESSUALITA' – giovedì 14 dicembre ore 20.30

Nel terzo incontro, si affronterà il delicato argomento della sessualità. Si parlerà di come presentare informazioni adeguate all'età, rispondere alle domande dei preadolescenti e promuovere una comprensione sana della sessualità e delle relazioni. Saranno offerti suggerimenti su come trattare argomenti come la pubertà, il rispetto reciproco e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. L'incontro è tenuto da Luisa Anni.

PREADOLESCENTI E WEB – giovedì 11 gennaio ore 20.30

Nell'ultimo incontro si parlerà del ruolo del web nella vita dei preadolescenti e di come i genitori possono guidarli in modo responsabile. Si discuterà delle sfide legate all'uso di internet, compresi i rischi online e il cyberbullismo. Saranno condivise strategie per insegnare ai figli a utilizzare il web in modo sicuro ed educativo. L'incontro è tenuto da Rossella Raffi e Federico Loda.

Questi incontri mirano a fornire un supporto prezioso ai genitori che cercano di affrontare le sfide specifiche dell'età preadolescenziale. Promuovendo la comunicazione aperta, la comprensione e l'educazione, si può contribuire a costruire una solida base per una relazione sana e duratura tra genitori e figli in questa fase di transizione.

Incontri presso la Biblioteca di Concesio di via Mattei, 99