Gemellaggio Concesio - Sotto il Monte Giovanni XXIII

Ultima modifica 15 dicembre 2021

CONCESIO E SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII

Il senso di un gemellaggio

«Fra le grandezze di questo mondo,
in mezzo alle quali mi trovo,
non so come mai e perché,
oh! come apprezzo sempre più
la modestia, la povertà,
ma insieme il timore e l’amore del Signore
della nostra buona gente
di Sotto il Monte».

(San Giovanni XXIII)

«Per insieme ricordare [...]
il nostro antico Concesio, indimenticabile,
e con queste care e pie memorie
quelle delle Persone veneratissime,
che ci attendono
nella comunione dell’eternità:
oh! quanto sempre mi sono presenti,
e come ormai le sento vicine».

(San Paolo VI)

Durante tutta la loro vita, Papa Giovanni XXIII e Papa Paolo VI manifestarono, anche apertamente, l’affetto profondissimo ed il legame indissolubile nei confronti dei loro paesi natali. Il luogo è una parte integrante dell’esistenza umana, intendendo qualcosa di più di una semplice localizzazione: esso è un insieme costituito da persone, vite vissute, legami e relazioni, un insieme fatto di cose concrete con la loro sostanza materiale, forma, testura e colore, il tutto a definire un carattere ambientale, costituendone l’essenza e l’atmosfera.
Così per i due Papi Santi, i paesi natali sono un fenomeno totale qualitativo, ove elementi naturali ed oggetti artificiali si fondono in un paesaggio culturale, che ne costituisce le radici, quelle stesse radici cristiane che  permeano la storia italiana ed europea.
Oggi viviamo tempi complessi e contradditori che rischiano di smarrire le radici cristiane ed i valori che incarnano; di qui l’urgenza d’intraprendere nuovi percorsi di conoscenza, comprensione e riappropriazione.
Così il gemellaggio tra i due paesi lombardi intende contribuire alla custodia e alla difesa dell’identità cristiana cattolica, attraverso la tutela e la valorizzazione dei luoghi in cui essa si radica.
Sotto il Monte Giovanni XXIII e Concesio diventano punti focali di un percorso di appartenenza e di memoria, che si propone di coinvolgere le rispettive cittadinanze, con il contributo di tutte le generazioni e con lo sguardo aperto, rivolto al futuro.
Attraverso questo gemellaggio, termine che deriva dal latino gemellus "nato da un medesimo parto" e da geminus "doppio", le due comunità iniziano un cammino condiviso, raccogliendo la testimonianza e l’eredità di questi due Papi, nostri più illustri concittadini, che parteciparono un comune tempo di vita, l’esperienza del papato per cui l’uno fu successore dell’altro, entrambi artefici e protagonisti del Concilio Vaticano II, tra i momenti storici più importanti per la Chiesa Cattolica Universale.

Proposte e progetti da attuare con la Comunità di Sotto il monte Giovanni XXIII

Numerose saranno le Attività ed i Progetti da attuare per la concreta realizzazione del Gemellaggio nei vari ambiti :culturale, formativo, turistico e sportivo.

AMBITO CULTURALE

1. Pubblicazione di un libro a cura dell’Avv.Andrea Boroni ,Accademico Numismatico, delle monete e delle medaglie coniate durante i Pontificati di Giovanni XXIII e Paolo VI
  2. Mostra di monete ,medaglie e francobolli edite durante i Pontificati di Giovanni XXIII e Paolo VI
  3.  Annullo filatelico dedicato al gemellaggio con relativa cartolina.
  4. Pubblicazione di una guida storico artistica di Concesio con itinerari di fede e di storia.La stessa verrà regalata agli studenti delle scuole del comune, sarà a disposizione dei pellegrini, alcune copie saranno regalate  alla città di Sottoi il monte Giovanni XXIII .la guida sarà inoltre diffusa su siti social che si occupano di turismo .
  5.  Concorso letterario,pubblicazione di due raccolte di racconti o poesie,una aperta a tutti ed una riservata agli studenti delle scuole dei due paesi gemellati
  6. Concorso fotografico a tema con stesse modalità attuative del concorso letterario.
  7. Concorso di pittura in collaborazione con la collezione Paolo VI e gli istituti scolastici dei due territori
  8. Giornate conviviali dedicate alle conoscenza delle tradizioni enogastronomiche locali

AMBITO MUSICALE
Concorso di composizione musicale di un inno del gemellaggio, da presentare all'interno della progetto che vogliamo inserire negli eventi di BSBG2023 di una ventiquattrore di musica corale da realizzare nei due comuni coinvolgendo tutti i gruppi corali delle due provincie..

AMBITO SPORTIVO

1. Integrazione alla realizzazione della pista ciclabile BRESCIA / BERGAMO in occasione di    BS BG Capitali della cultura 2023 ,con apposita cartellonistica di riferimento per arrivare ai luoghi nativi dei due papi sui rispettivi territori. Il Comune di Concesio si occuperà del tratto Concesio/Brescia,i l Comune di SOTTOILMONTE  del tratto BERGAMO/SOTTOILMONTE
  2. Progetto:"bullismo nello sport=bullismo nella vita" . dalla storica idiosincrasia sportiva fra i nostri capoluoghi al gemellaggio fra i gruppi sportivi dei nostri due  comuni.Il covid ci ha visti coinvolti in prima persona fra le città più colpite dalla pandemia.Ci sono stati numerosi momenti di solidarietà e viva comprensione della situazione che stiamo vivendo.Ci pare importante che questa collaborazione cresca con il tempo :pertanto proponiamo un percorso di iniziative concrete rivolte al mondo sportivo,in primis un ciclo di incontri a tema   "bullismo nello sport=bullismo nella vita".
  3. Tornei sportivi.

dlc_00052_29-07-2021