05 San Rocco

Indirizzo Via Rodolfo da Concesio, 40, 25062 Concesio BS, Italia

Le origini di questo oratorio dedi­cato al popolare santo pellegrino francese invocato contro la peste e qualsiasi altro morbo epidemico, si possono fissare alla fine del XV sec., dopo la pestilenza terribile scoppiata a Brescia nel luglio del 1478 e cessa­ta soltanto ai primi di settembre 1479. Era un piccolo oratorio collocato al centro di un minuscolo borgo antico ai piedi del monte Verdura, proprio all’imbocco della Valle Trompia.

La contessa Elena Lodron nel suo testamento volle la realizzazione della splendida pala che ora spicca al cen­tro dell’abside della nuova chiesa. Il figlio Gerolamo esaudì le volontà ma­terne e incaricò Palma il Giovane per la sua realizzazione: è una delle tele più importanti della Valle Trompia. Nell’antico oratorio vi sono inoltre due preziosi affreschi Quattrocenteschi: una deposizione e la Madonna in tro­no col Bambino.

Nel 1928, per iniziativa del curato don Giacomo Motta e per “la generosità del suo popolo”, a lato dello stesso oratorio, venne costruita una chiesa più grande e adatta ad accogliere la numerosa popolazione che abitava il borgo di Concesio. La nuova chiesa è stata decorata da Vittorio Trainini. Degne di nota sono le grandi stazioni della Via Crucis, dipinte sulle pareti. L’ottava stazione reca i nomi degli il­lustri offerenti: Giorgio Montini, la mo­glie Giuditta Alghisi e i figli Ludovico, don Battista (Paolo VI) e Francesco. La nona stazione reca dipinta la firma del pittore, con la data d’esecuzione del vasto ciclo pittorico: “Trainini Vit­torio 1929”.

I volti dei personaggi raffigurati nelle varie stazioni sono ritratti originali ri­presi dagli abitanti di Concesio.