CCR 2021/2022- Commissione Ambiente e Territorio

9.    Beatrice Adami
10.    Sebastiano Sandrini

Descrizione progetto: POSIZIONAMENTO DI BAT BOX PER IL PAESE

I ragazzi della Commissione ambiente territorio hanno deciso di collocare delle bat box per il paese posizionandole presso edifici pubblici e su ognuna di esse vi è un logo personalizzato realizzato dai ragazzi della scuola secondaria di Concesio (scelto con apposito concorso).
Per fare ciò i ragazzi si sono mossi consultando prima il sindaco Agostino Damiolini e poi il biologo Enrico Giudice, esperto di pipistrelli appartenente alle associazioni Vivere Concesio e Le Sgrignapole. Il progetto di installazione delle bat box, oltre a inquadrarsi come un'attività finalizzata a favorire la tutela dei pipistrelli, fornendo loro dei nuovi rifugi utilizzabili, si configura anche come un'opportunità, per i ragazzi che parteciperanno, di diventare protagonisti di un progetto di citizen science (scienza dei cittadini): i ragazzi si impegneranno a controllare, periodicamente, le bat box installate per verificare se al di sotto di esse ci sia la presenza di guano (feci) di pipistrelli. Nel caso venisse trovato verrà raccolto (ovviamente con guanti) e inviato allo Sportello pipistrelli, un servizio informativo di Regione Lombardia dedicato a questi animali, dove il guano verrà analizzato per scoprire qualcosa di più su questi animali.
A conclusione di questa bella iniziativa vi è stato anche l'intervento proprio della responsabile dello Sportello pipistrelli, la Dott.ssa Anna Maria Gibellini, che è andato a coronare la serata finale di presentazione dei lavori del Consiglio Comunale dei Ragazzi.