Attuazione piano nazionale contenimento consumi gas

Pubblicato il 6 ottobre 2022 • ComunePiazza Paolo VI, 25062 Concesio BS, Italia

A seguito del Regolamento (UE) 2022/1369  che impone ai paesi membri una riduzione del 15% del consumo di gas naturale a partire da Agosto 2022  fino a Marzo 2023, il MITE ha emanato il Piano Nazionale di contenimento dei consumi.
Tra le novità applicative che interessano direttamente tutti i cittadini troviamo:

• la riduzione di  un grado, da 20 a 19 gradi, della  temperatura nelle abitazioni.
  • Negli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e commerciali la temperatura massima prevista dovrà essere di 17°C.

In entrambe i casi è considerata una tolleranza di 2 gradi in eccesso.

Inoltre, è stata stabilita una riduzione di 15 giorni del periodo di accensione, posticipando di otto giorni la data di inizio e anticipando di sette giorni la data di spegnimento del riscaldamento e di un’ora per quanto riguarda l’accensione giornaliera. Sono fatte salve le utenze sensibili ovvero ospedali, case di ricovero ecc

Pertanto ricadendo il Comune di Concesio in Zona E la stagione termica è compresa tra il 22 ottobre al 7 aprile per una durata massima di 13 ore giornaliere.
Per ulteriroi dettagli consultare il piano

Piano contenimento consumi gas_MITE_6set2022_agg