Bando contributo comunale per l’affitto anno 2020

MISURA “B” - QUOTE AFFITTO ANNO 2020

REQUISITI PER L’ACCESSO AL CONTRIBUTO
• Residenza nel Comune di Concesio;
• Attestazione ISEE 2021 (ordinario o corrente) compresa tra € 0,00 e € 14.000,00;
• Titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo, riferito ad alloggio di categoria catastale A2, A3, A4, A5 o A6, valido e registrato ai sensi della legge 431/98 per unità immobiliare sita nel Comune di Concesio. Nel caso in cui il/la richiedente sia residente nell'alloggio ma non sia il/la titolare del contratto, deve dimostrare di essere colui/colei che paga l'affitto;
• Residenza anagrafica nell’alloggio locato a titolo di abitazione principale;
• Cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea;
• In caso di cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, possesso del permesso di soggiorno valido;
• Non essere proprietari, per nessuno dei membri del nucleo familiare, di alloggi in Lombardia adeguati alle esigenze del nucleo familiare.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno essere presentate preferibilmente via mail all'indirizzo protocollo@comune.concesio.brescia.it oppure all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Concesio, a cui compete la verifica della completezza della documentazione, chiamando il numero 030 2184172.
Il periodo di ricezione delle domande è dal 11/01/2021 al 19/02/2021. Non saranno accolte domande consegnate fuori dai termini indicati.
Alla domanda compilata IN TUTTE LE SUE PARTI (vedi Modello 2020) devono essere allegati i seguenti documenti:
• Contratto di locazione IN CORSO DI VALIDITA' e relativa registrazione;
• Ricevute di pagamento dell'affitto relative all'anno 2020;
• Carta di identità in corso di validità del richiedente;
• Titolo di soggiorno in corso di validità per i cittadini di Paesi non appartenenti all'UE
• Solo per alloggi ALER: la comunicazione allegata ai bollettini di pagamento dell'affitto, in cui sono specificate le spese relative al riscaldamento (da scorporare).

CRITERI DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
I contributi verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse, pari ad € 70.000,00, dando precedenza - in ordine di priorità - ai nuclei famigliari con:
1) Attestazione ISEE 2021 con valore inferiore;
2) a parità di attestazione ISEE si valuterà la presenza di minori;
3) a parità di minori si valuterà la presenza di persone con disabilità/invalidità certificate.
L'importo del contributo sarà stabilito in proporzione alle spese per l'affitto dell'anno 2020
effettivamente sostenute (escludendo spese accessorie, spese condominiali, ecc.) e tenendo conto
dell'ISEE 2021 del nucleo familiare riferito al richiedente, secondo il criterio di seguito fissato:
• 20,00% del canone d'affitto versato, per un valore ISEE da € 0,00 ad € 4.000,00;
• 17,00% del canone d'affitto versato, per un valore ISEE da € 4.000,01 ad € 6.000,00;
• 13,00% del canone d'affitto versato, per un valore ISEE da € 6.000,01 ad € 9.360,00;
• 10,00% del canone d'affitto versato, per un valore ISEE da € 9.360,01 ad € 14.000,00.
Sia per la misura A che per la Misura B, l'importo massimo concesso non potrà comunque essere superiore a € 1.000.
Si precisa che nel caso di beneficiari del Reddito di Cittadinanza con quota specifica per l'affitto o affittuario di alloggio ALER con quota relativa alle spese di riscaldamento, queste quote verranno decurtate dall'importo complessivo pagato, prima dell'applicazione della percentuale di riferimento.

In allegato AVVISO BANDO CONTRIBUTO COMUNALE PER L’AFFITTO ANNO 2020

AVVISO BANDO