Anziani e caldo in Valle Trompia

Pubblicato il 11 luglio 2024 • Sociale

Come di consueto, in accordo con ATS di Brescia, la direzione del Distretto Valle Trompia di ASST Spedali Civili e le Associazioni di Volontariato del Terzo Settore impegnate nelle attività di pubblico soccorso, si è proceduto  all’organizzazione delle attività e alla stesura del Piano Caldo – Modalità Operative 2024 attivo fino al 15 settembre 2024.

Grazie alla disponibilità delle Associazioni Croce Bianca di Lumezzane, C.O.S.P. di Bovezzo, Valtrompia Soccorso di Marcheno e Volontari Ambulanza di Villa Carcina, è stato riattivato il numero telefonico 030.827379 presso la Croce  Bianca di Lumezzane, attivo 24 ore su 24, a cui i cittadini possono rivolgersi per chiedere interventi e aiuti in emergenza di natura socio assistenziale, nonché informazioni sugli stili di vita consoni ad affrontare eventuali periodi prolungati di caldo intenso. Gli operatori riferiranno al Comune di residenza la natura della richiesta del cittadino ed avranno da questi autorizzazione all’intervento di emergenza. Nel caso di chiusura dei Comuni, in particolare nel fine settimana, verrà  attivato il solo intervento d’emergenza (acquisto farmaci, fornitura generi di primissima necessità) con l’obbligo di riferire al Comune nel primo giorno di apertura.
Alcune RSA e Centri Diurni Integrati del territorio e l’Associazione Croce Bianca di Lumezzane hanno inoltre dato la disponibilità all’accoglienza straordinaria diurna, in base ai propri regolamenti, di persone in difficoltà a causa di eventuali  periodi prolungati di calura intensa.

Locandina Emergenza Caldo 2024 (1)