Bibliohub a Concesio

Pubblicato il 17 maggio 2019 • BibliotecaVia Enrico Mattei, 99, 25062 Concesio BS, Italia

EVENTO STRAORDINARIO A CONCESIO:

Il Bibliohub arriva a Concesio

BiblioHUB è una biblioteca mobile su ruote, progettata come uno “scrigno” che si apre e si espande negli spazi urbani per portare la biblioteca dentro il territorio, creando un luogo di aggregazione. Cosa trovi: punto di prestito libri, informazioni su cultura, tempo libero e servizi al cittadino, ebook scaricabili con QR code, vetrina di bookcrossing, hotspot wifi, internet point, laboratorio ludico-didattico per bambini e luogo d’incontro e di socializzazione.

Le Tappe del BiblioHUB a Concesio : giovedì 23 maggio dalle 9.00 alle 18.30

DALLE 9:00 ALLE 12:00: Il BiblioHUB va a conoscere i bambini della Primaria di S.Andrea, presso l’I.C. di Concesio, via Camerate 5 (incontro riservato alle scuole)

DALLE 14.00 ALLE 16.00: Il BiblioHUB incontra i bambini della Scuola Primaria di Costorio, via Santa Giulia 20 (incontro riservato alle scuole)

DALLE 16.30 ALLE 18.30: Il BiblioHUB incontra l’Ape Randagia! Presso la Biblioteca di Concesio, gemellaggio tra i due truck con letture, giochi e realtà virtuale! Incontro aperto a tutti!

Per approfondire:

BIBLIOHUB

Il BiblioHUB è stato progettato da Alterstudio Partners per AIB – Associazione Italiana Biblioteche nell’ambito dell’iniziativa Periferie in Azione, sostenuta dalla DGAAP Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBac e promossa nell’ambito della mostra “Taking Care. Progettare per il bene comune”, curata da Studio TAMassociati per il Padiglione Italia alla 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Il BiblioHUB è stato realizzato grazie all’importante e convinto sostegno della DGAAP, dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, dell’Azienda speciale CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, e degli sponsor tecnici Media Library On Line (MLOL), Linea Light e Promal.

Il tour ha già toccato Canicattini Bagni (Siracusa) e Bagheria (Palermo) in Sicilia attraverso il coinvolgimento della locale Sezione regionale AIB e ora, grazie al CSBNO che ne ha preso in carico la gestione, sta attraversando il Sud Italia (Rosarno, Vibo Valentia, Matera, Lecce).
Un culture-truck per tutti

BiblioHUB è una struttura mobile polifunzionale e multimediale di informazioni su cultura, tempo libero e servizi al cittadino, punto di prestito di libri, ebooks scaricabili con QR code, vetrina di bookcrossing, hotspot wifi, internet point, laboratorio ludico-didattico per bambini e luogo d’incontro e di socializzazione. Il truck, una biblioteca mobile su ruote, è progettato come uno “scrigno” che si apre e si espande negli spazi urbani per portare la biblioteca dentro il territorio, anche nelle aree più marginali e periferiche, creando, sia pur temporaneamente, un presidio sociale, un luogo di aggregazione. BiblioHUB vuole avvicinare i cittadini alla ricca offerta culturale e di servizi che la biblioteca è oggi in grado di proporre. Con l’aggiunta di una postazione multimediale di co-working e un allestimento per l’esperienza della realtà virtuale, la biblioteca mobile è un vero e proprio laboratorio aumentato multidisciplinare. La forte vocazione pubblica del mezzo è richiamata dall’illustrazione dell’artista Guido Scarabottolo, realizzata mediante microforature sulla facciata principale dove sono rappresentati una molteplicità di “auto-ritratti” di utenti delle biblioteche pubbliche.

Il lavoro di rete

L’AIB – Associazione Italiana Biblioteche – promotrice del primo importante progetto di biblioteca itinerante e proprietaria del dispositivo – ha potuto, attraverso un ormai collaudato lavoro di rete, dare vita a un progetto di diffusione culturale orientato verso le periferie urbane e sociali. Un progetto che in questa prima fase di attuazione attraverserà tutto lo Stivale. CSBNO ha allineato sotto un’unica regia oltre una dozzina tra sistemi e realtà bibliotecarie italiane che hanno aderito all’iniziativa “Bibliohub in rete”: Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB), Lecce, Rete BAM – Biblioteche Area Montebellunese, Consorzio Satta, Sistema Bibliotecario Consortile Antonio Panizzi, Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese (Area SBAM Ovest), Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese (Area SBAM Sud Ovest), Sistema Bibliotecario Seriate Laghi, Sistema Culturale integrato della Bassa Pianura Bergamasca, Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, Sistema Bibliotecario del Vittoriese, Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese.

L'articolo Bibliohub a Concesio proviene da Biblioteca comunale di Concesio.